HS performance

La richiesta sempre più crescente di ampie vetrate con apertura scorrevole, ha portato la Maico, nostro partner tecnico per la ferramenta alla presentazione di un alzante HS rivoluzionario: bello e ampio come uno scorrevole, ma resistente come una finestra; soluzione ideale anche per i nuovi edifici a basso consumo energetico.

L’hs performance permette di avere ampie vetrate che fanno entrare più luce, senza il traverso inferiore che intralcia il passaggio,l’apertura avviene con scorrimento in parallelo che permette di sfruttare appieno la superficie della stanza.

L’hs performance migliora nettamente le prestazioni dei vecchi alzanti, modificando il concetto in parecchi dettagli: la profilatura tradizionale dell'HS, con le superfici piane di anta e telaio, è sostituita da una sagomatura che ricorda quella tipica di una finestra. In altre parole, tra anta e telaio viene ricavata una precamera (o camera di decompressione) che facilita la fuoriuscita dell'acqua e le impedisce di avvicinarsi alla guarnizione.

La precamera corre lungo tutto il perimetro dell'alzante scorrevole. Più precisamente è generata:
• alle estremità laterali dall'incontro tra anta e montante del telaio, entrambi profilati;
• nella parte inferiore dalla presenza di un gocciolatoio integrato nella soglia;
• in corrispondenza di nodo centrale e traverso superiore dall'accoppiamento di due listelli di tenuta angolari, disponibili sia in alluminio sia in resina sintetica.

Così come accade sulle finestre, anche sull'HS Performance le guarnizioni non lavorano frontalmente ma di fianco. Con i conseguenti vantaggi:
• maggiore tenuta;
• maggiori tolleranze.

Cioè, anche se lo scorrevole non è stato posato con precisione millimetrica, la guarnizione sull'anta toccherà comunque telaio e soglia. Contribuisce a questo aumento delle tolleranze anche il nuovo materiale in cui le guarnizioni sono realizzate, ovvero la gomma siliconica.

Una delle novità principali, è che per l’Hs performance è stata messa a punto una soglia innovativa realizzata in vetroresina (la conducibilità termica della vetroresina è compresa tra 0.25 0.35 W/m°K paragonabile a quella del legno (0.13 – 0.18) e nettamente inferiore al 160W/m°K delle leghe in alluminio) con gocciolatoio, per la raccolta e la fuoriuscita dell'acqua.

Per poter andare incontro ad esigenze particolari di progettisti ed architetti, che spesso richiedono colori diversi da quelli previsti come standard, la soglia in vetroresina è pensata per poter essere verniciata.

Per poter essere certi di garantire ai Ns. clienti un serramento con elevate prestazioni, siamo andati in laboratorio a verificare che quanto sopra descritto corrispondesse a verità. I risultati sono stati ottenuti con un serramento realizzato con un legno tenero (abete lamellare lista intera) con un’anta fissa ed una mobile dallo spessore di 68 mm e con misura esterno telaio di 3000 x 2300 mm L x H.

• Certificazione alzante scorrevole hs-performance

HS (1)HS (2)HS (3)HS 5 LEGNO ALLUMINIOHS LEGNO ALLUMINIOHS1HS2HS3HS4 LEGNO ALLUMINIOsoglia
Falegnameria Giacomo Cappuccio: Via Santhià, 62 - 13881 Cavaglià (BI) - Tel. 0161.49953 - P. Iva 01784150029